Biscotti al grano saraceno

Questi biscotti al grano saraceno sono un’ottima alternativa al frollini al burro. Sono dei biscotti genuini e privi di glutine, infatti il grano saraceno non ne ha. Inoltre sono altamente digeribili per la presenza dell’olio di semi di girasole al posto del burro.

Sono degli ottimi biscotti, l’unico l’aspetto negativo è sicuramente la lavorabilità dell’impasto, che tende a sbriciolarsi durante la stesura con il mattarello e la formazione dei biscotti con coppa pasta. Le uova in questo aiutano a tenere insieme un po’ l’impasto. Ecco perché una volta formati bisogna prenderli con un tarocco e metterli sulla leccarda da forno con delicatezza.

Quello che mi attrae, tanto è vero che li ho rifatti più volte, è la resa finale dopo essere stati cotti in forno. L’aspetto del grano saraceno mi piace molto. Tutti quei puntini scuri sulla superficie dei biscotti ti fanno capire che il prodotto è stato eseguito con farina integrale. Il colore di questa farina è scuro.

La ricetta è facile da eseguire, vi serviranno solo: uova, zucchero di canna, olio di semi di girasole, il lievito per dolci e la farina di grano saraceno. Preparateli e vedrete a colazione che bontà. Fatemi sapere nei commenti.

Biscotti al grano saraceno.

Ingredienti:

Biscotti al grano saraceno
  • 500 g di farina di grano saraceno (io ho usato la Ca’ Bianca, Md)
  • 180 g di zucchero di canna
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
  • 4 uova
  • 150 g di olio di semi di girasole
  • mezza fiala di aroma gusto all’arancia o una bustina di vanillina (nella bustina bianca) o la scorza di un limone.

Biscotti al grano saraceno.

Preparazione:

Biscotti al grano saraceno

1.Preparo la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti in una scodella capiente.

Biscotti al grano saraceno

2. Mescolate con un cucchiaio di legno o anche a mano gli ingredienti.

3. Lavorate per pochi secondi l’impasto su una spianatoia giusto il tempo di compattarlo in una grossa “palla”.

4. Avvolgete l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare almeno mezz’ora nel frigorifero.

Biscotti al grano saraceno

5. Passata la mezz’ora tirate fuori l’impasto e togliete la pellicola.

6. Stendete la frolla al grano saraceno con il mattarello sulla spianatoia. Lo spessore che dovrete realizzare sarà di 4-5 mm circa.

Biscotti al grano saraceno.

Come formare i biscotti:

Biscotti al grano saraceno

7. Create i biscotti con il coppa pasta affondando l’attrezzo nell’impasto e ruotate di poco per creare i biscotti e consentire il distacco dalla spianatoia. Io ho usato un coppa pasta da 5 cm di diametro dalla parte ondulata e mi sono usciti 92 biscotti. Se li volete con i bordi perfettamente tondi usate il coppa pasta dal lato con i bordi lisci. Ci sono coppa pasta anche da 6 e 7 cm. Ovviamente il numero dei biscotti si ridurrà ulteriormente. Mentre preparate i biscotti li traferiteli già sulla placca da forno (leccarda) foderata di carta da forno. Per staccarli dalla spianatoia aiutatevi con un tarocco di plastica.

Biscotti al grano saraceno

Dovrebbero uscirvi due teglie. Le placche del mio forno sono 50 x 34 cm.

Biscotti al grano saraceno

8. Cuocete i biscotti con forno preriscaldato a 150° C per 20 minuti circa in modalità statica e posizione intermedia. Se dovessero scurirsi troppo mettere un foglio di alluminio. Cuocete una placca alla volta in modo da poterli controllare bene. La prima placca che ho usato si può allungare e adattare al forno ma va appoggiata sulla griglia del forno se no cade.

Biscotti al grano saraceno

Sfornate la prima teglia e mettete nel forno l’eventuale seconda teglia.

9. Infine fate raffreddare i biscotti su una gratella o griglia di acciaio.

Biscotti al grano saraceno

10. Una volta raffreddati potete conservare i biscotti al grano saraceno in contenitori ermetici di plastica dotati di coperchio prima di consumarli.

Che belli che sono! 🙂 A me piacciono moltissimo! Alla prossima ricetta e saluti dallo zio Raffo.

Se vuoi guarda anche questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Uk2ufE3O4pQ&t=40s

2 Risposte a “Biscotti al grano saraceno”

    1. Buon pomeriggio Silvana. Sì! Sono buoni, sani e abbastanza facili da preparare. La frolla fatta con il grano saraceno si sbriciola un po’. Meno male che ci sono le uova. Chissà se con un po’ di xantano la farina è più coesa. Lo xantano viene usato per fare la pasta senza glutine. Grazie mille per il commento!

I commenti sono chiusi.