Torta al caffè

Questa torta al caffè è una delle mie preferite e l’ho preparata parecchie volte. Il motivo è presto detto: è che sono un amante del caffè. Ve ne saresti accorti perché pubblico sempre ricette con il caffè. Infatti con questo favoloso ingrediente ho preparato il mio tanto amato tiramisù, il gelato ed ora anche la torta. Certo ci sono caffè e caffè. La regola è di non consumarne più di due al giorno perché così si limita la quantità di zucchero.

Ritorniamo alla torta, ovviamente è un dolce che si sposa benissimo per colazione e per la merenda o anche con caffè del dopo pranzo. Il caffè in questa ricetta è quello solubile. Il gusto non è spugnoso come una torta all’arancia o un pan di spagna ma compatto e oserei dire fresco. Dalle foto sembra quasi un dessert da assaporare con la forchettina da dolce. Un altra cosa che mi attrae di questa torta al caffè è sicuramente la sua estetica. Al di là del disegno realizzato con il cacao e lo zucchero al velo è una torta che viene la voglia di mangiarla tutta quanta in un solo boccone.

La preparazione è molto semplice. Una volta preparata farete la felicità di grandi e piccini. E’ una torta adatta anche ai bambini perché no. Mettetevi subito all’opera e provate a farla e mi farete sapere nei commenti come vi è venuta. Buon anno ancora dallo zio Raffo. A presto!

Torta al caffè.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

Torta al caffè
  • 3 uova medie
  • 200 g di farina tipo 00
  • 170 ml di acqua
  • 200 g di burro + un po’ per imburrare la tortiera
  • 3 cucchiaini di caffè solubile
  • 200 g di zucchero semolato bianco
  • 1 bustina di lievito da 16 g
  • zucchero a velo q.b. per decorare
  • cacao amaro q.b. per decorare.

Torta al caffè.

Preparazione:

1.Prima di tutto scaldate leggermente l’acqua sul fuoco, scioglietevi il caffè solubile e mescolate bene. Lasciate poi intiepidire e mettete da parte.

2. Successivamente sciogliete il burro in un altro pentolino e mettetelo da parte ad intiepidire.

3. Setacciate le polveri insieme: farina 00 e lievito e poi mescolatele insieme.

Torta al caffè

4. In una ciotola capiente mettete le uova con lo zucchero mentre potete usare il cestello di una planetaria dotata di fruste.

Torta al caffè

Ecco la mise en place di tutte le lavorazioni parziali.

5. Sbattete le uova con lo zucchero.

Torta al caffè

6. Aggiungete il burro oramai intiepidito, il caffè e sbattete ancora riducendo la velocità delle frusta o della planetaria.

Torta al caffè

7. Aggiungete infine le polveri setacciate. Amalgamate con cautela utilizzando un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

8. Imburrate la tortiera da 24 cm di diametro con burro cremoso (ammorbidito) e infarinate. Per eliminare la farina in eccesso capovolgete la tortiera.

Torta al caffè

9. Versate il composto nella tortiera.

Torta al caffè

10. Preriscaldate il forno, infornate e cuocete la torta al caffè in forno a 180° C per 45 minuti circa. Se dopo 15-20 minuti la torta comincia a scurirsi eccessivamente mettete un foglio di alluminio sulla superficie.

Torta al caffè

11. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una griglia d’acciaio.

Torta al caffé

11. Sformate.

12. Ritagliate un pezzo di carta da forno (del diametro della tortiera) e posizionatelo al centro sulla superficie della torta. Spolverate con zucchero a velo.

13. Togliete la carta da forno delicatamente.

Torta al caffè

14. Infine con gli ultimi due ritagli laterali coprite la parte bianca e spolverate con il cacao amaro. Togliete poi delicatamente i due pezzetti di carta da forno. Potete servire il dolce.

Torta al caffè
Torta al caffè

Guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Uk2ufE3O4pQ&t=37s

Grazie mille! Saluti dallo zio Raffo! 🙂

2 Risposte a “Torta al caffè”

  1. Sembra bello cosi nella versione in bianco e nero .
    Io sono un grande amante di caffe e non ho dubbi che sia molto gustoso .

    1. Buon pomeriggio Silvana. Sì! Con la carta da forno si possono fare tante mascherature e disegni. In commercio vendono delle maschere apposite per fare i disegni con lo zucchero al velo e il cacao. Devo comprarne assolutamente qualcuno. E’ un dolce da colazione e merenda particolare. Non è spugnoso come un Pan di spagna o una torta all’arancia ma bello compatto. Buonissimo. Grazie per il commento.

I commenti sono chiusi.