Torta di riso dolce

Questa torta di riso dolce è gluten free, quindi per chi ha problemi di celiachia. Per la sua realizzazione necessità di una preparazione preliminare e particolare e cioè della panna acida. La panna acida è una crema fatta di panna e yogurt intero che dopo la fermentazione assume un gusto particolare (una nota acida appunto). Pensate che dopo averla preparata me la sarei mangiata così com’era. Era buonissima!

Potete realizzare la panna acida utilizzando il 50% di yogurt intero e 50% di panna liquida (magari quella con % minore di grassi, per intenderci 160 grammi di yogurt intero e 160 di panna liquida. Per aumentare o velocizzare il processo di fermentazione della panna acida potete mettere un goccino di succo di limone. E’ l’ideale per condire le insalate e per accompagnare un secondo di arrosto. Volendo potete mettere l’erba cipollina (no se dovete fare la torta di riso).

La panna acida, anche conosciuta come créme fraiche o sour crreme è anche uno degli ingredienti principali per la preparazione di diverse ricette appartenenti alla tradizione culinaria americana, francese e russa. E’ una salsina per accompagnare: il salmone affumicato, le patate al cartoccio, le verdure grigliate ma anche spalmato con la marmellata sul pane.

La torta di riso dolce è a tutti gli effetti una torta da colazione, scusate se uso questo termine la definirei “spugnosa” per il suo aspetto ma è anche soffice. Ovviamente potete gustarla con un caffè o un succo di frutta per merenda proprio perché non è una torta umida. Un consiglio è quello di usare un foglio di carta da forno alla base della torta.

Torta di riso dolce.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

Torta di riso dolce

Per la panna acida:

  • 160 g di yogurt bianco naturale intero
  • 160 g di panna liquida
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Per la torta:

  • 220 g di farina di riso
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito in polvere da 16 g senza glutine (Ho usato il lievito Paneangeli, è senza glutine)
  • 100 g di fecola di patate
  • 320 g circa di panna acida (io ho usato quella vegetale, già zuccherata)
  • 170 g di zucchero
  • aroma alla vaniglia (verificate che sia riportata la scritta senza glutine sulla confezione) o la scorza di un limone grattugiata.

Torta di riso dolce.

Preparazione della panna acida:

1.Prima di tutto mettete la panna fresca liquida e lo yogurt intero bianco in una ciotola e aggiungete il succo di limone.

2. Poi sbattete delicatamente gli ingredienti con una frusta, coprite con un canovaccio e fate riposare per 24 ore a temperatura ambiente.

Torta di riso dolce

Ecco la consistenza della panna acida dopo 24 ore. Non vi viene voglia di mangiarla?

Torta di riso dolce.

Preparazione della torta (prima parte):

3. Setacciate bene la farina, la fecola e il lievito con un colino.

Torta di riso dolce

4. Mescolate con cautela utilizzando un cucchiaio di legno.

5. Rompete le uova a temperatura ambiente in un boccale da minipimer (da 1,2 l) o in una bacinella, aggiungete l’aroma alla vaniglia (o la scorza di un limone grattugiata) e azionate le fruste elettriche, andrà bene anche la planetaria.

6. Versate lo zucchero un po’ alla volta. Continuate a montare dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso (in genere ci vogliono dai 3 ai 5 minuti).

Torta di riso dolce

7. A questo punto aggiungete la panna acida precedentemente preparata e lasciata a fermentare a temperatura ambiente, mi raccomando poco alla volta, per non smontare il composto di uova e zucchero.

8. Una volta che avete finito di mettere la panna acida nel composto continuate a lavorare con le fruste per qualche minuto, in modo da far rigonfiare nuovamente il composto. Ho traferito poi il composto il una ciotola più grande per poter aggiungere le polveri.

Torta di riso dolce

9. Aggiungete poco per volta le polveri mescolando con cautela utilizzando una spatola di silicone.

Torta di riso dolce

10. Dovrete ottenere un composto omogeneo.

11. Imburrate e infarinate con farina di riso la tortiera. Vi consiglio di mettere un foglio di carta da forno sul fondo e di imburrare e infarinare solo i bordi verticali.

Torta di riso dolce.

Preparazione della torta (seconda parte):

Torta di riso dolce

12. Trasferite il composto nella tortiera.

Torta di riso dolce

13. Stendete il composto con una spatola di silicone.

14. A questo punto livellate bene la superficie utilizzando un tarocco.

Torta di riso dolce

15. Preriscaldate il forno a 170° C, infornate e cuocete per 50 minuti circa in modalità statica. Posizionate la torta sul ripiano più basso. Fate la prova stecchino alla fine. Se questo risulta umido continuate la cottura per altri 5 – 10 minuti. Se durante la cottura la superficie tenderà a scurirsi subito mettete copritela con un foglio di alluminio.

Torta di riso dolce

16. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e servirla.

Torta di riso dolce

Torta di riso dolce
Torta di riso dolce
Torta di riso dolce

Guarda poi questo articolo correlato:

http://lozioraffo.altervista.org/torta-allananas-sciroppata/

Guarda anche questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=1GkCVP8A7gM&t=9s

9 Risposte a “Torta di riso dolce”

  1. La panna acida e ampiamente utilizzata in Croatia .
    Questa torta sembra buona e sana .
    Ottimo anche per colazione .

    1. Buonasera Silvana! E’ stata una scoperta questa panna acida. Me la mangerei anche senza usarla per i dolci. La torta era buonissima!!!

    2. Sai dirmi in quale ricetta specifica si usa in Croazia. Magari provo a farla anche io. Grazie per l’informazione. Buona serata carissima!

  2. La panna acida e piu spesso utilizzata in Croatia per i piatti salati .
    Il piatto piu famoso e la pasta con formaggio fresco , panna acida e prosciutto cotto .
    Fatte cuocere la pasta , unite il formaggio fresco , la panna acida e prosciutto cotto tagliato a pezzi . Mescolate bene e metette in forno per qualche minuto .
    Buon apetitto 😋😋😋

    1. Buon pomeriggio Silvana. Proverò a usare la panna acida con il prosciutto cotto e il formaggio fresco e a condire la pasta. Grazie mille per queste informazioni. Poi ti dirò. Ciao e a presto! 🙂

  3. Nell messagio su Instagram hai un’altra ricetta dei
    Cubetti con formaggio fresco e panna acida .

I commenti sono chiusi.