Castagnaccio alla toscana

Il castagnaccio alla toscana, è un dolce autunnale tipico di origine contadina preparato con la farina di castagne e arricchito con uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Difficile stabilire con precisione la provenienza di questo dolce perché la castagna è diffusa un po’ in tutte le regioni del nord. Gli ingredienti che accomunano un po’ tutte le regioni sono la farina di castagne, che si può trovare tutto l’anno nei supermercato, certo ad un costo maggiore rispetto alla farina tradizionale. L’acqua che è anche un altro elemento fondamentale di questo dolce e infine una delle erbe aromatiche che preferisco: il rosmarino.

Le origini di questo dolce contadino lo riconducono tuttavia alle campagne toscane nel 1500. Quando mescolando pochi ingredienti veniva fuori un piatto energico. Ben presto il Castagnaccio si diffuse nel centro Italia assumendo nomi diversi come per esempio Baldino o Pattona; per poi giungere nell’ 800 anche nelle regioni del settentrione, dove la ricetta fu arricchita con uvetta e pinoli.

Alcuni preparano il Castagnaccio con l’aggiunta di zucchero, latte o ricotta. Non mancano varianti con frutta secca e cioccolato. Questa che propongo è la ricetta originale del castagnaccio alla toscana. La tradizionale ricetta senza zucchero, uova e burro.

Il rosmarino, altro ingrediente fondamentale di questo dolce, ha un nome di origine poetico, ovvero ros marinus, <<rugiada del mare>>. Il rosmarino ha proprietà antisettiche ed è veniva per conservare la carne. Nell’antica Grecia, il rosmarino venne associato all’idea di fedeltà. Assolutamente unico è il suo profumo che riesce a conferire ad alcuni dolci.

Castagnaccio alla toscana.

Ingredienti per una tortiera a cerniera da 28 cm di diametro:

Castagnaccio alla toscana
  • 500 g di farina di castagne
  • 650 g di acqua
  • 100 gherigli di noci
  • 100 g di pinoli
  • 80 g di uvetta
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 5 g di sale
  • 40 g di olio evo.

Castagnaccio alla toscana.

Preparazione:

Castagnaccio alla toscana

1.Lavate l’uvetta sotto l’acqua fresca corrente e poi mettetela in ammollo per 10 minuti con acqua fredda.

Castagnaccio alla toscana

2. Tritate in modo grossolano i gherigli di noce e sfogliate a parte il rametto di rosmarino.

Castagnaccio alla toscana

3. Tenete da parte un po’ di rosmarino, di pinoli e di gherigli di noci per decorare la superficie alla fine.

4. Setacciate la farina di castagne in una ciotola capiente.

5. Aggiungete poi tutta l’acqua poco per volta e mescolate con una frusta. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

6. A questo punto potete aggiungere all’impasto le noci tritate in modo grossolano, i pinoli interi e l’uvetta ben strizzata e asciugata (tenete da parte anche un po’ di uvetta da cospargere sulla superficie prima di infornare). Mi raccomando non il rosmarino.

Castagnaccio alla toscana

7. Successivamente mescolate bene il composto.

8. Mettete poi il sale e mescolate nuovamente per farlo assorbire bene all’impasto.

Castagnaccio alla toscana

9. Spennellate poi di olio evo una tortiera bassa tonda da 28 cm di diametro.

Castagnaccio alla toscana

10. Versate poi l’impasto nella tortiera e livellate con una spatola di silicone o un tarocco di plastica.

Castagnaccio alla toscana

11. Cospargete poi la superficie del castagnaccio alla toscana con i pinoli, le noci e l’uvetta che avete tenuto da parte, distribuite gli ingredienti in modo uniforme.

Castagnaccio alla toscana

12. Infine aggiungete alla superficie anche gli aghi di rosmarino e un filo di olio evo.

Castagnaccio alla toscana

Castagnaccio alla toscana.

Suggerimenti:

Se volete potete provare a mettere il rosmarino secco tritato semplicemente perché è più ridotto nelle dimensioni. Il rosmarino fresco difficilmente si trita nel mixer. Io proverò ad usare il secco nella mia prossima ricetta del castagnaccio.

Inoltre se non vi piace l’uvetta invece di ammollarla nell’acqua provate a tritarla e metterla tritata solo nell’impasto e non sulla superficie. In modo da sentirne solo il sapore e non vederla.

Castagnaccio alla toscana

13. Fate cuocere poi il castagnaccio alla toscana in forno in modalità statica a 200° C per 35 minuti circa oppure in forno ventilato a 175° C per 25 minuti circa.

Castagnaccio alla toscana

14. Quando sulla superficie si sarà formata una crosticina con delle crepe e la frutta secca avrà preso un bel colore dorato, sformate e lasciate raffreddare.

Castagnaccio alla toscana.

Foto di presentazione:

Castagnaccio alla toscana
Castagnaccio alla toscana
Castagnaccio alla toscana
Castagnaccio alla toscana

Guarda questo articolo correlato:

http://lozioraffo.altervista.org/cassata-al-forno-siciliana/

Guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=1GkCVP8A7gM&t=34s

2 Risposte a “Castagnaccio alla toscana”

  1. Troppo buono 👌 ! Tutti gli ingredienti che amo . Non sapevo che il rosmarino si mettesse in alcuni dolci . Sembra perfetto 👍😋😋😋.

    1. Buonasera Silvana! E’ un dolce che ho apprezzato molto e che mi è piaciuto fare. A me piace il rosmarino perché dona profumo al dolce. Quello che non mi piace tanto è l’uvetta. Magari la prossima volta provo a tritarla (senza metterla ammollo). Grazie mille del commento. Ti auguro una buona serata! 🙂

I commenti sono chiusi.