Plumcake allo yogurt e mele

Ho preparato questo plumcake allo yogurt e mele per diverse ragioni. Il primo perché adoro la forma a cassetta del plumcake. Poi perché le mele fanno bene. In terzo luogo ho usato l’olio di semi di girasole, il ché rende questo dolce da colazione molto più leggero. Non nascondo tuttavia che le torte e i plumcake alle mele fatte con il burro hanno un altro gusto.

La ricetta che spiegherò più avanti è molto semplice. In genere per la realizzazione di un plumcake si parte da un montato burro. In questo caso sono partito montando le uova con lo zucchero. La ricetta è estremamente semplice: si tratta appunto di montare le uova con lo zucchero, di aggiungere l’olio e sbattere, aggiungere lo yogurt e sbattere, aggiungere farina, lievito e fecola setacciate insieme, le mele per completare l’impasto e decorare e infine infornare.

Per una decorazione un po’ più carina vi consiglio di tagliare le fette di mela più sottile rispetto a come le ho tagliate io. Altro consiglio: le mele tagliate a dadini per la farcitura andrebbero infarinate così durante la cottura nello stampo resteranno ben distribuite nell’impasto e non cadranno in fondo. In ultima analisi ho usato uno stampo rettangolare da plumcake di 30 x 11 cm alto 7 cm.

Suggerimenti:

Cercate sempre di utilizzare uno stampo adeguato al volume dei vostri ingredienti. Considerando poi che in cottura aumenteranno di volume. Se volete utilizzare la sac a poche per distribuire bene l’impasto nello stampo tagliate a dadini più piccoli le mele. Distribuirete l’impasto creando dei cordoni sul fondo dello stampo e poi mano mano a riempire, un cordone sopra l’altro. Utilizzando e distribuendo l’impasto con la sac a poche il plumcake, in cottura, dovrebbe assumere la tipica forma spanciata del plumcake. Potete distribuire l’impasto anche con una spatola di silicone.

Ho utilizzato inoltre la fecola di patate insieme alla farina per rendere più soffice l’impasto. Scegliete poi l’aroma che più vi piace, io adoro la vaniglia sotto forma di aroma che di estratto. Non ho mai comprato le bacche per il costo eccessivo. Mettetevi dunque all’opera. Un saluto dallo zio Raffo.

Plumcake allo yogurt e mele.

Ingredienti per uno stampo rettangolare da 30 x 11 x 7 di altezza:

Plumcake allo yogurt e mele
  • 3uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 125 g di yogurt
  • 300 g di farina (nella foto è insieme alla fecola)
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 fialetta di aroma al limone da 5 ml
  • 1 bustina di lievito per dolci da 16 g
  • un pezzo di burro per imburrare lo stampo + farina per infarinare lo stampo
  • zucchero a velo per spolverare
  • 1 mela grande a dadini per l’impasto, 1 mela grande per decorare (facoltativa).

Plumcake allo yogurt e mele.

Preparazione (prima parte):

Plumcake allo yogurt e mele

1.Incominciate a preparare il plumcake allo yogurt e mele sbattendo con le fruste le uova con lo zucchero. Le uova devono essere a temperatura ambiente. Per comodità ho usato un boccale alto e un minipimer dotato di due fruste. Se volete potete usare uno sbattitore munito di fruste o una planetaria sempre con le fruste.

2. Aggiungete l’olio e continuare a sbattere. Aggiungete poi lo yogurt e continuate a sbattere. Infine aggiungete l’aroma.

Se avete usato il boccale da minipimer (il mio è da 1,2 litri) trasferite il composto di uova e zucchero in una ciotola più grande. Per potere aggiungere successivamente le polveri. L’utilizzo del minipimer con le fruste lo ritengo più pratico poiché le uova montano prima. Rispetto al movimento orizzontale dello sbattitore e della planetaria, l’emulsione delle uova con il minipimer avviene in verticale.

Plumcake allo yogurt e mele

2. Continuate la preparazione setacciando la farina, la fecola di patate e il lievito insieme e aggiungendolo (poco per volta e mescolando per non smontare il composto) alle uova e zucchero. Mescolate con cautela dal basso verso l’alto con una spatola di silicone.

Plumcake allo yogurt e mele

3. A questo punto potete inserire una mela sbucciata e tagliata a dadini (se utilizzate le mele tipo Gala, mettetene anche due visto le dimensioni ridotte) e mescolate con cautela con la spatola di silicone. Se avete intenzione di stendere l’impasto con la sac a poche (senza bocchetta) tagliate a dadini più piccoli la mela.

Plumcake allo yogurt e mele

4. La consistenza del vostro impasto dovrà essere omogenea.

Plumcake allo yogurt e mele.

Preparazione (seconda parte):

Plumcake allo yogurt e mele

5. Successivamente imburrate con burro cremoso lo stampo, infarinatelo e capovolgetelo per togliere la farina in eccesso.

Livellate l'impasto con una spatola di silicone

6.  Versate il composto nello stampo e livellate con la spatola di silicone (o eventualmente usate la sac a poche senza bocchetta).

Inserite una mela sbucciata e tagliata a fettine sottili nell'impasto

7. Sbucciate la seconda mela e tagliatela a picchi e inseritela nell’impasto. Cercate di non inserire troppo profondamente gli spicchi se no parte dell’impasto in cottura tenderà ad uscire.

Plumcake allo yogurt e mele.

Cottura:

Cottura del plumcake allo yogurt e mele

8. Infornate a forno già caldo a 180° C per 45 minuti.

Se la superficie del plumcake dovesse scurirsi troppo mettete un foglio di alluminio

9. Se la superficie dovesse scurirsi troppo durante la cottura mettete un foglio di alluminio.

Plumcake allo yogurt e mele

10. Fate la prova stecchino e se questo dovesse essere umido proseguite la cottura per altri 5 – 10 minuti.

Plumcake allo yogurt e mele

11. Sfornate e sformate il plumcake facendolo raffreddare su una griglia di metallo.

Plumcake allo yogurt e mele

12. Infine spolverate di zucchero a velo. Buona colazione!

Plumcake allo yogurt e mele
Plumcake allo yogurt e mele

Vedi anche questi articoli correlati:

http://lozioraffo.altervista.org/plumcake-allo-yogurt-nei-vasetti/

Vedi anche questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Uk2ufE3O4pQ&t=11s

7 Risposte a “Plumcake allo yogurt e mele”

          1. Buongiorno Silvana. Il plumcake è uno dei miei dolci da colazione preferito! Anche io lo amo! Grazie mille!

I commenti sono chiusi.