Pesto alle ortiche

Il pesto alle ortiche è un condimento classico per condire primi piatti di pasta. In questo articolo lo propongo con l’ortica già pulita e sbollentata, e un mix di frutta secca: noci, nocciole e mandorle. Altri ingredienti fondamentali per la realizzazione di questo pesto alle ortiche sono: le fette di pane tostato, l’olio extra vergine di oliva, formaggi grattugiato come il parmigiano reggiano e il pecorino romano. Infine ho utilizzate la noce moscata, il pepe nero e un pizzico di sale.

Proprietà mediche delle ortiche:

L’ortica è una pianta spontanea conosciuta da tutti per le sue caratteristiche urticanti che al contatto con la pelle provoca un’ irritazione cutanea. Abbiamo imparato ad evitarla durante le camminate in campagna e nei boschi. E’ una pianta dalle molte proprietà mediche: ricca di sali minerali, fosforo, magnesio, calcio, potassio, manganese e vitamine A, B1, B2, B6, C, D, K, acido folico e proteine. Inoltre l’ortica ha tante proprietà benefiche: per esempio purifica l’organismo, antidiabetica ed è un diuretico naturale.

Pesto alle ortiche

Pesto alle ortiche e altre ricette in cucina:

In cucina si utilizza l’intera pianta (compresa la radice) anche se è meglio l’utilizzo delle prime foglie più tenere e che spuntano nel mese di Aprile. L’uso è simile a quello degli spinaci. Risulta ottima per preparare: frittate, risotti, ripieni per focacce e ravioli, condimenti come il pesto alle ortiche e per colorare gli impasti della pasta fatta in casa.

Pesto alle ortiche

Raccolta delle ortiche:

Si consiglia l’uso di guanti di gomma (quelli che si usano in cucina vanno bene) per poterla raccogliere. L’effetto urticante decade quasi totalmente dopo averla pulita e lavata sotto acqua corrente. Tuttavia consiglio l’uso dei quanti fino a quando la si mette a bollire in acqua.

Pesto alle ortiche

Pesto alle ortiche.

Ingredienti per 3 persone:

150 g di ortica già pulita, lavata e sbollentata in acqua salata e strizzata, mix di frutta secca: 25 g di mandorle tostate, 25 g di nocciole tostate, 25 g di noci pulite dal guscio, 25 g di olio evo, mezzo spicchio d’aglio (facoltativo), un pizzico di sale fino (facoltativo), qualche fettina di pane tostato fatto saltare in padella, 25 g di parmigiano reggiano e pecorino romano, un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe nero.

Se volete un pesto alle ortiche leggermente meno asciutto diminuite la quantità della frutta secca che ho indicato. Dovrete poi allungarlo con olio evo o acqua di cottura quando andrete a condire la pasta. Potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta.

Pesto alle ortiche.

Preparazione preliminare:

Lavate accuratamente le ortiche sotto l'acqua corrente utilizzando guanti di gomma.

1.Lavate accuratamente le ortiche sotto l’acqua corrente (in questo modo l’effetto urticante si elimina quasi del tutto) utilizzando dei guanti di gomma. Ho raccolto le prime foglie in alto della pianta (le più tenere).

Scolate bene le ortiche

2. Scolate bene le ortiche (Le ho prima messe in uno scolapasta per scolarle e poi le ho rimesse nella scodella).

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando bolle buttateci le ortiche

3. Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua comincia a bollire buttateci dentro le ortiche.

Fate cuocere le ortiche non più di un quarto d'ora. Poi scolatele e strizzatele per fare uscire l'acqua in eccesso.

4. Fate cuocere le ortiche non più di un quarto d’ora. Poi scolatele e non buttate l’acqua di cottura perché è ottimo da bere. E’ un ottimo diuretico. L’ortica bollita è pronta per il vostro pesto. Fatela scolare bene ed eventualmente strizzatela bene per fare uscire l’acqua in eccesso.

Pesto alle ortiche.

Preparazione (prima parte):

Mettete in un mixer la frutta secca

1.Mettete in un mixer dotato di coltelli tutta la frutta secca: mandorle, noci e nocciole.

Prendete l'aglio e toglietegli l'anima in modo da renderlo più digeribile e sminuzzatelo a piccoli pezzi

2. Prendete l’aglio, toglietegli l’anima (la parte verde centrale) in modo da renderlo più digeribile (se non volete l’aglio non mettetelo a non tutti piace), e sminuzzatelo a piccoli pezzi con un coltello.

Aggiungete l'aglio nel mixer insieme a delle fettine di pane tostato

3. Aggiungete l’aglio tritato nel mixer insieme a dalle fettine di pane tostato (io l’ho tostato pochi minuti su una padella).

azionate il mixer per frullare tutto per almeno un minuto e almeno fino a quando non otterrete un composto granuloso abbastanza fine

4. Azionate il mixer per frullare tutto per almeno un minuto e almeno fino a quando otterrete un composto granulato abbastanza fine.

Aggiungete l'olio a filo
Pesto alle ortiche

5. Una volta frullate le parti secche aggiungete le parti liquide versando l’olio evo a filo nel mixer e comunque non tutto in una volta.

Mettete nel mixer l'ortica sbollentata e ben strizzata

6. A questo punto potete inserire nel mixer l’ortica sbollentata e ben strizzata.

azionate per qualche secondo il mixer giusto per amalgamare l'ortica al composto

7. Azionate per qualche secondo il mixer giusto per amalgamare l’ortica al composto precedente.

aggiungete i due formaggi grattugiati

8. Aggiungete al pesto i due formaggi grattugiati: il parmigiano reggiano e il pecorino romano e azionate il mixer per mescolare.

Pesto alle ortiche.

Preparazione (seconda parte):

Pesto alle ortiche

9. Speziate il pesto alle ortiche con un pizzico di noce moscata e pepe nero.

Pesto alle ortiche

10. Assaggiate il pesto ed eventualmente (se non dovesse piacervi di sale) aggiungete un pizzico di sale fino (facoltativo) ed azionate il mixer.

Pesto alle ortiche
Pesto alle ortiche

11. Azionate per l’ultima volta il mixer. Il pesto alle ortiche è pronto.

Pesto alle ortiche

12. Trasferite il pesto alle ortiche in un contenitore. E’ pronto per essere usato. Questo pesto è adatto per condire la pasta ma anche come ripieno per torte salate.

Pesto alle ortiche

13. Conservate il pesto alle ortiche coprendolo con della pellicola.

Pesto alle ortiche

14. Può essere conservato per diversi giorni nel frigorifero.

Quando lo riutilizzerete per condire i vostri spaghetti o altra pasta se dovesse essere compatto o troppo asciutto allungatelo con un pochino di olio d’oliva e pochissima acqua di cottura.

Pesto alle ortiche
Pesto alle ortiche
Pesto alle ortiche
Pesto alle ortiche

Ecco i miei spaghetti conditi con il pesto alle ortiche 🙂

Pesto alle ortiche
Pesto alle ortiche

Leggi questo articolo analogo:

http://lozioraffo.altervista.org/pesto-alla-genovese/

Guarda anche questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Uk2ufE3O4pQ&t=34s

Grazie mille per aver letto l’articolo! Buona giornata dallo zio Raffo!

2 Risposte a “Pesto alle ortiche”

I commenti sono chiusi.