Cioccolata calda al cacao amaro

Domani comincerà l’inverno. Cosa c’è di meglio che assaporare una bella cioccolata calda al cacao amaro sapendo che fuori fa freddo. Perché questa ricetta? Una mia amica me l’ha preparata con il Bimby e sono rimasto sorpreso dalla bontà. Io l’ho semplificata un po’ cambiandone le quantità. Mi sono chiesto se fosse stato possibile farlo senza l’elettrodomestico. Ed ecco qui la ricetta.

Questa cioccolata calda però è la versione fatta con il cacao amaro e non con la cioccolata. La preparazione è estremamente facile. Si usa come base il latte, che può essere intero o parzialmente scremato, lo zucchero (meglio se al velo o di canna) , il cacao amaro oppure zuccherato (in questo caso se usate il cacao zuccherato provate a non mettere lo zucchero) un addensante che può essere l’amido di mais (maizena), la fecola di patate oppure la frumina, oppure la farina. L’importante è che lo setacciate bene.

Vi servono inoltre uno scalda latte, una frusta per mescolare il tutto e un colino per setacciare le polveri. Potete servire questa cioccolata con dei pancake e panna montata. Allora mettetevi all’opera e provate a farla non ve ne pentirete. Attenzione solamente a non scottarvi perché una volta finita la preparazione la tentazione di assaggiarla vi può far scottare la bocca. Lasciatela dunque intiepidire un poco.

Cioccolata calda al cacao amaro. Ingredienti per una tazza:

200 ml di latte parzialmente scremato o intero;

1 cucchiaio di zucchero al velo da setacciare (o volendo zucchero normale o di canna da mescolare subito con il latte);

Un cucchiaio di amido di mais (Maizena), fecola di patate, frumina o farina 00 da setacciare;

Un cucchiaio di cacao amaro da setacciare ( o cacao zuccherato ma se usate il cacao zuccherato limitate lo zucchero o toglietelo del tutto).

Strumentazione da utilizzare:

Vi serviranno: Una frusta per mescolare gli ingredienti, poi un colino per setacciare le polveri, un bicchiere graduato per dosare il latte e infine una scodella per contenere le polveri.

Cioccolata calda al cacao amaro. Preparazione.

  1. Cominciate a preparare la vostra cioccolata calda al cacao amaro setacciando lo zucchero a velo, l’addensante (in questo caso l’amido di mais) e il cacao amaro.

2. Successivamente mescolate le polveri.

Cioccolata calda

3. Scaldate poi a fiamma moderata il latte (non alta). Dovrete scaldarlo e non portarlo al bollore.

Cioccolata calda
Cioccolata calda

5. Incominciate poi a versare nel latte (che dovrà essere ben caldo e sfiorare il bollore) un cucchiaio per volta delle polveri setacciate. Mescolare aiutandovi una frusta. Avendo setacciato precedentemente le polveri non dovreste creare grumi.

Cioccolata calda

6. Ovviamente se il latte e ben caldo una volta versate le polveri tenderà ad addensarsi velocemente. Magari per 30 secondi – un minuto rimarrà liquida e poi comincerà ad addensarsi tutto ad un colpo. Voi dovrete solamente mescolare bene con la frusta e regolarvi sulla densità. Più lo terrete sul fuoco (moderato mi raccomando) è più la vostra cioccolata diventerà più densa.

Cioccolata calda

7. Infine versate la cioccolata calda al cacao amaro nella tazza. Mi raccomando lasciatela raffreddare per qualche secondo. Potete servirla con dei pancake e della panna montata. Vedrete che bontà. A presto dallo zio Raffo.

Presentazione

Cioccolata calda
Cioccolata calda

Ho gustato la cioccolata calda con una brioche integrale. Se volete potete aggiungere dei pistacchi tritati. Vedrete che bontà!

Vedi gli articoli correlati:

http://lozioraffo.altervista.org/flan-parisien-con-pasta-sfoglia/

https://www.youtube.com/watch?v=87mXqwU0_0U

14 Risposte a “Cioccolata calda al cacao amaro”

  1. Direi che data la stagione una buona cioccolata calda è l ideale….
    Buonissima…..viene voglia di berla solo guardandola…..
    Bravo Raffa!!!!

  2. Buonissima👍.
    Io uso sempre di più il cacao amaro al posto del cioccolato .
    Non cè niente di meglio in questo periodo della cioccolata calda , dei biscotti e luci di Natale 😊😋👌. Buon appetito e buon pomeriggio , Raffaele 🙂👋. Sei bravissimo !

  3. Mhm, la cioccolata calda.. che buonaaa!! Ben tornato sul blog mi fa piacere notare nuove ricette e spero che continui così!! Buona cena e serata amico mio!! 🙂 🙂

    1. Grazie di cuore Sara🙏❤🔥. Io la sto preparando tutte le sere🌒🎑🏡😆🎇🎆🎉🎊.È buonissima. Buon Natale⛄⛄⛄❄❄🎉🎊☺🏡

I commenti sono chiusi.