Torta di riso con fontina e pancetta

Questa torta di riso salata con fontina e pancetta è facile da realizzare. L’ho già preparata in una forma semplificata il 2 giugno del 2018. Inoltre ha avuto successo la versione più “rinforzata” pubblicata su Instagram esattamente un anno fa il 26 dicembre del 2021. Il post pubblicato ha ricevuto quasi 900 like. Un record per me.

Potete servire questa torta di riso tiepida o fredda. Anche se io la preferisco appena raffreddata. E’ una torta da pic-nic oppure da servire a tavola. Questa torta salata mi piace in modo particolare perché mi ricorda la mia infanzia. Infatti l’ho preparata spesso più da piccolo che ora che sono adulto. Una volta tolta dal forno e fatta raffreddare ha una forma compatta, è facile da tagliare senza spaccarsi e rimane molto gustosa e saporita.

E’ una torta salata da consumare al massimo in 1-2 giorni, per ovvi motivi, il riso cotto una volta raffreddato non è il massimo. Rispetto alla ricetta del 2018 ho utilizzato una teglia circolare dai bordi alti e dalla circonferenza di 28 cm di diametro con apertura laterale per facilitare il distacco dallo stampo. Potete usare anche una teglia rettangolare e tagliare le varie porzioni in piccoli rettangolini. Questa torta di riso con fontina e pancetta è una torta che si presta anche ad essere preparata per le feste.

Torta di riso con fontina e pancetta.

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

Torta di riso con fontina e pancetta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 330 g di riso
  • 800 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 1 cucchiaio di sale
  • 4 uova
  • una presa di noce moscata (o pepe nero)
  • 50 g di grana grattugiato
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 150 g di fontina

Torta di riso con fontina e pancetta.

Preparazione (prima parte):

Torta di riso con fontina e pancetta

1.Iniziate a preparare la torta di riso e pancetta srotolando la pasta sfoglia sullo stampo da 28 cm di diametro. La sfoglia è già dotata di carta da forno quindi non c’è bisogno di imburrare ed infarinare la teglia.

2. Successivamente friggete l’aglio nell’olio evo per qualche secondo, toglietelo e friggete la pancetta affumicata, mescolate e una volta cotta mettete da parte.

3. Fate bollire l’acqua in una casseruola capiente, aggiungete il cucchiaio di sale. Una volta che l’acqua ha preso il bollore scottate il riso per soli 5 minuti il riso e mescolate di tanto in tanto.

Torta di riso con fontina e pancetta

4. Scolatelo e fatelo cuocere per 15 minuti circa nel latte, mescolando di tanto in tanto. Il riso alla fine della cottura dovrà risultare leggermente spappolato.

Torta di riso con fontina e pancetta

5. Unite poi il burro, il grana, la noce moscata (o se lo gradite il pepe nero) mescolate e lasciate intiepidire fuori dal fuoco.

Torta di riso con fontina e pancetta

6. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con le fruste elettriche. Io ho usato un boccale alto e un minipimer. Per velocizzare l’esecuzione monterò poi gli albumi con la planetaria.

Montate i bianchi con la planetaria

7. Montate dunque i bianchi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale fino.

8. Una volta montati i rossi e bianchi e preparata la mise en place di tutte le singole lavorazioni potete continuare aggiungendo la pancetta precedentemente fritta in padella nella casseruola con il riso e mescolate.

Torta di riso con fontina e pancetta.

Preparazione (seconda parte):

9. Aggiungete dopo la fontina e mescolate.

Torta di riso con fontina e pancetta

10. Aggiungete i rossi d’uovo montati nel composto di riso, fontina e pancetta e mescolate delicatamente.

11. Aggiungete infine gli albumi montati a neve ferma e mescolate il composto con cura (assaggiate se va bene di sale e come gusto ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale in più e un po’ più di spezie).

12. Versate il composto all’interno dello stampo da 28 cm.

Torta di riso con fontina e pancetta

13. Infornate la torta di riso a 200° C in modalità statico per 30 minuti circa. Nel caso di dovesse scurire troppo sopra mettere un foglio di alluminio.

14. Infine sfornate e fate raffreddare qualche minuto la torta prima di sformarla.

15. Sformate la torta di riso con fontina e pancetta e gustatela tiepida. Buon appetito.

Torta di riso con fontina e pancetta

Se non mangiate tutta la torta conservatela il frigo al massimo per 2 giorni avvolta dalla pellicola.

Foto di presentazione:

Torta di riso con fontina e pancetta
Torta di riso con fontina e pancetta
Torta di riso con fontina e pancetta

Vedi anche questi articoli correlati:

http://lozioraffo.altervista.org/torta-di-riso/

https://www.youtube.com/watch?v=Uk2ufE3O4pQ

6 Risposte a “Torta di riso con fontina e pancetta”

    1. Buonasera. Penso che tutti i formaggi a pasta dura e che fondono vadano bene: Galbanino, emmenthal, Bel paese, caciocavallo, provola, no stracchino e formaggi da spalmare.

I commenti sono chiusi.